HOME > Attività

Le attività del CEFB

Angelo Sesana in conferenza al Liceo Gallio Il CEFB organizza ogni anno un nutrito calendario di corsi e conferenze, dedicate principalmente ai soci ma aperte a tutti coloro che vogliano partecipare alle attività del Centro. In queste occasioni vengono trattati, in modo approfondito e scientifico ma assolutamente accessibile a tutti, i molteplici e complessi aspetti della civiltà egizia: linguistici, storici, geografici, artistici, architettonici e letterari. Una grande attenzione viene attribuita, in particolare, anche agli sviluppi più recenti della ricerca, alla quale lo stesso Centro partecipa attivamente attraverso le campagne di scavo sull’area del Tempio di Amehotep II a Luxor. Ogni anno, infatti, una conferenza viene interamente dedicata alla relazione dell’ultima campagna di scavi condotta, per fare in modo che tutti i soci possano essere partecipi in prima persona dell’importante lavoro che il Centro sta svolgendo anche in Egitto.

Tra i corsi di durata annuale che hanno riscosso finora maggior successo figurano l’insegnamento del geroglifico e quello di lingua araba, attualmente ancora in corso. Annualmente vengono proposti inoltre cicli di lezioni di durata più limitata (4/5 incontri), dedicati più in generale al mondo antico: alla cultura classica (greca e romana), alle culture vicino orientali e, naturalmente, a quella egizia.

Caratterizzano l’offerta culturale del Centro anche escursioni e viaggi organizzati. Le escursioni, della durata di una sola giornata, sono finalizzate alla visita dei principali Musei Archeologici d’Italia con collezioni egizie o delle principali mostre temporanee in corso, di argomento archeologico. I viaggi organizzati, della durata di almeno una settimana, offrono invece ai soci la possibilità di visitare l’Egitto e alcuni dei più bei paesi del Vicino Oriente sotto l’insistituibile guida dell’egittologo e presidente del Centro dott. Angelo Sesana o di altri archeologi professionisti collaboratori del CEFB.

Consulta il calendario 2018

Offerta didattica

Ogni anno il CEFB proporrà un pacchetto di conferenze o cicli di conferenze, indirizzate a Biblioteche e Centri Culturali delle Province lombarde, che consentano ad un vasto pubblico di appassionati, ma anche di curiosi, di acquisire le conoscenze di base relative alla storia, all'archeologia, all’arte, alla religione e alla società dell’Antico Egitto, con particolare attenzione agli sviluppi più recenti della ricerca. Questo avvicinarsi alla conoscenza di tale affascinante cultura antica è importante in un territorio che non solo ospita importanti raccolte egizie all’interno dei suoi principali musei, ma su cui opera un’associazione così fortemente legata agli sviluppi più attuali dell’archeologia egiziana.

L’offerta per Biblioteche e Centri Culturali è attualmente in corso di preparazione