HOME > ATTIVITA' > Calendario 2018

Calendario delle attività 2018 - I semestre

panoramica del tempio, RamesseumSabato 12 maggio 2018
CONFERENZA
“Le missioni archeologiche in Egitto del CEFB: la 20ª campagna di scavo presso l’area del Tempio di Amenhotep II e la cooperazione franco-italiana al Ramesseum (1ª campagna)”
Orario: 20:45
Luogo: Aula Magna – Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatori: Dott. Angelo Sesana, Dott. Tommaso Quirino, CEFB

Descrizione: Gli scavi sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II sono ormai giunti alla 20ª campagna. Durante questi anni di ricerche, oltre alle strutture del Tempio è stato possibile indagare numerosi contesti funerari risalenti a periodi sia precedenti che successivi all’epoca di Amenhotep II. Nel corso della 20ª missione, in particolare, è stato ultimato lo scavo dell’ultimo pozzo funerario del Terzo Periodo Intermedio individuato sull’area, A22, e, come gli scorsi anni, è proseguita l’importante attività di restauro conservativo delle strutture murarie in mattoni crudi del tempio.
Durante la serata, insieme al riepilogo delle ricerche di questo ventennio e al racconto delle nuove scoperte, verranno presentati anche i risultati del nuovo progetto di scavo che vede coinvolto il team del CEFB: la cooperazione franco-italiana nelle ricerche al Ramesseum, il Tempio di Milioni di Anni di Ramesse II.

imbarcazioni fenicie, dal rilievo di KohrsabadSabato 16 giugno 2018
CONFERENZA
“Il Dourateos Ippos. Una nave per conquistare Troia”
Orario: 20:45
Luogo: Aula Magna – Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatori: Dott. Francesco Tiboni

Descrizione: Un viaggio dall’archeologia al mito e di ritorno all’archeologia. Un mito di oltre due millenni, il celeberrimo racconto omerico del cavallo che avrebbe consentito agli Achei di espugnare la città di Troia, verrà riletto e rimesso in discussione con metodologia storiografica e scientifica, legittimata da fonti antiche e moderne. L’episodio conclusivo della guerra di Troia, l’inganno del cavallo, verrà analizzato da un punto di vista archeologico, storico e filologico, allo scopo di chiarire come una vicenda che per i contemporanei di Omero era estremamente chiara, possa nel tempo essere stata fraintesa e decontestualizzata.
Grazie agli strumenti dell’archeologia navale, fatta di parole, immagini e relitti, Francesco Tiboni ci presenterà la sua interpretazione riguardo al preciso significato dell’episodio all’interno di un quadro tematico ben definito, quello della dimensione navale del mondo mediterraneo pre-arcaico. La sua rotta passerà da Omero a Virgilio, da Pausania ad Apollonio Rodio, toccando l’iconografia, i legni e la letteratura scientifica di oggi, per dipanare una matassa ingarbugliata da secoli, accompagnandoci in un viaggio unico e affascinante.

Ramesse III, KV11Sabato 27 ottobre 2018
CONFERENZA
“Delitti nell’Antico Egitto. Omicidi, intrighi e congiure di palazzo all’ombra dei faraoni”
Orario: 20:45
Luogo: Aula Magna – Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatori: Dott.ssa Mimosa Ravaglia, CEFB

Descrizione: Prendendo in considerazione circa 2000 anni di storia egizia, dalla I alla XX dinastia, si incontrano diverse forme di crimine, dai sacrifici umani alle empietà commesse da semplici privati, fino all’uccisione degli stessi faraoni.
Alle numerose informazioni tramandate dalle fonti scritte, si aggiunge lo studio compiuto in anni recenti sulle mummie dei faraoni del Nuovo Regno, che arricchisce di nuovi dettagli la nostra conoscenza della storia dell’antico Egitto.

Le conferenze sono tutte a ingresso libero.

N.B.: Gli eventi proposti nel presente programma potranno subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente. Il programma potrà inoltre arricchirsi con conferenze o altre attività che non è stato possibile fissare e pianificare con anticipo.

Se non sei socio CEFB ma non vuoi perdere l'occasione di partecipare agli eventi in programma, iscriviti alla NEWSLETTER, riceverai via mail le informazioni sui prossimi appuntamenti e su eventuali variazioni di date e orari.