HOME > BALLERINI > centenario 2

Centenario di Francesco Ballerini (1910-2010)

foto del convegno

L’evento del 9 ottobre 2010 ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, sia di studiosi e ricercatori, sia di semplici appassionati, interessati ad approfondire una figura importante per la storia di Como. La giornata è trascorsa, a parere di intervenuti e relatori, in un clima di grande vivacità culturale, cui la presenza dei nipoti di Ballerini, Pia e Franco, ha conferito anche un pizzico di emozione.
Le relazioni del mattino, del dott. Angelo Sesana, del dott. Christian Leblanc e del prof. Alessandro Roccati, e quella del pomeriggio, del dott. Beppe Moiso, hanno permesso di ripercorrere tutte le tappe della vita del Ballerini. Sono stati affrontati sia gli aspetti della vita privata e dell’impegno civile, politico e sociale dello studioso, che lo resero un protagonista della storia di Como nel primo decennio del ‘900, sia gli aspetti scientifici della sua attività in Italia e in Egitto. E’ emersa così in modo limpido una personalità di indubbio valore, che ha preso parte attivamente, in un periodo assai felice per le ricerche archeologiche italiane in Egitto, ad alcune importanti e storiche scoperte. Gli interventi, moderati con estrema competenza dalla prof.ssa Patrizia Piacentini, si sono conclusi con un lungo e interessante dibattito che ha coinvolto in prima persona il pubblico presente.
Al termine della Giornata è stata inaugurata la mostra temporanea, chiusasi il 24 ottobre 2010, attraverso la quale è stata presentata al pubblico la figura dell’importante egittologo, esponendo inoltre alcuni documenti e fotografie originali dell’inizio del 1900. Anche la mostra, allestita nella splendida cornice del Collegio Gallio, ha registrato una buona partecipazione.

Foto: Francesco Longhi


foto del convegno

 

 

L'apertura dei lavori. Da sinistra a destra: il dott. Angelo Sesana, il dott. Christian Leblanc, Sergio Gaddi (assessore alla Cultura di Como), la prof. Patrizia Piacentini, Annamaria Ravagnan (Regione Lombardia), il prof. Alessandro Roccati, il dott. Beppe Moiso.

 


foto del convegno

 

 

Il Preside del Liceo Classico del Collegio Gallio, padre Giovanni Bonacina, porta i saluti da parte dell'istituto comasco che ospita l'evento.

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il pubblico in sala durante la mattina.

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

I relatori, fra il pubblico in sala, assistono all'intervento del dott. Angelo Sesana.

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il dott. Christian Leblanc durante il suo intervento.

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il prof. Alessandro Roccati durante il suo intervento.

 

 

 

 

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il dott. Beppe Moiso durante il suo intervento.

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il pubblico in sala durante il pomeriggio.

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

Il prof. Alessandro Roccati osserva i documenti dell'archivio Ballerini esposti nelle vetrine.

 

 

 

 

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

L'inaugurazione della mostra.

 

 

 

 


foto del convegno

 

 

L'architetto Negri mostra al prof. Roccati alcuni pannelli della mostra.