CENTENARIO DI FRANCESCO BALLERINI (1910-2010)

L’EGITTO A COMO – FRANCESCO BALLERINI (1877-1910) E LA SUA EREDITÀ

In occasione del centenario della morte di Francesco Ballerini, il CEFB ha organizzato una giornata di studi e una mostra dedicati alla vita e all’attività dell’egittologo comasco alla cui memoria è intitolato il Centro di Egittologia.

Gli interventi in programma per la giornata di studi hanno permesso di ricordare l’attività dell’egittologo comasco e le scoperte a cui diede un importante apporto, nel contesto della ricerca archeologica italiana in Egitto agli inizi del ‘900.

Si è potuto così promuovere la riscoperta non solo di un grande egittologo italiano, ma anche di un importante cittadino comasco, poco conosciuto nella sua stessa città d’origine.

Guarda le foto dell’evento.

Acquista il catalogo della mostra.

L’evento del 9 ottobre 2010 ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, sia di studiosi e ricercatori, sia di semplici appassionati, interessati ad approfondire una figura importante per la storia di Como. La giornata è trascorsa, a parere di intervenuti e relatori, in un clima di grande vivacità culturale, cui la presenza dei nipoti di Ballerini, Pia e Franco, ha conferito anche un pizzico di emozione.
Le relazioni del mattino, del dott. Angelo Sesana, del dott. Christian Leblanc e del prof. Alessandro Roccati, e quella del pomeriggio, del dott. Beppe Moiso, hanno permesso di ripercorrere tutte le tappe della vita del Ballerini. 

Sono stati affrontati sia gli aspetti della vita privata e dell’impegno civile, politico e sociale dello studioso, che lo resero un protagonista della storia di Como nel primo decennio del ‘900, sia gli aspetti scientifici della sua attività in Italia e in Egitto. E’ emersa così in modo limpido una personalità di indubbio valore, che ha preso parte attivamente, in un periodo assai felice per le ricerche archeologiche italiane in Egitto, ad alcune importanti e storiche scoperte. Gli interventi, moderati con estrema competenza dalla prof.ssa Patrizia Piacentini, si sono conclusi con un lungo e interessante dibattito che ha coinvolto in prima persona il pubblico presente.
Al termine della Giornata è stata inaugurata la mostra temporanea, chiusasi il 24 ottobre 2010, attraverso la quale è stata presentata al pubblico la figura dell’importante egittologo, esponendo inoltre alcuni documenti e fotografie originali dell’inizio del 1900. Anche la mostra, allestita nella splendida cornice del Collegio Gallio, ha registrato una buona partecipazione.