DIRETTORE: dott. ANGELO SESANA

SEDE: c/o COLLEGIO GALLIO, via T. GALLIO, 1 - 22100 COMO

CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini

Abu Simbel in una stampa del Lepsius O Aegypte, Aegypte, religionum tuarum solae supererunt fabulae eaeque incredibilis posteris tuis solaque supererunt verba lapidibus incisa tua pia facta narrantibus…

O Egitto, Egitto! Dei tuoi culti religiosi sopravviveranno soltanto i miti, e inoltre i tuoi posteri non ci crederanno nemmeno più. Resteranno soltanto le parole incise sulle pietre a narrare i tuoi atti devoti…

ERMETE TRISMEGISTO, Libro sacro – Asclepius, VIII, 24

 

Sono forse proprio le parole degli antichi greci e latini che hanno fatto nascere in me l’amore per l’antico Egitto. Poi è seguito lo studio del geroglifico, i numerosi e frequenti viaggi nella terra del Nilo, le esperienze di studio e di scavo, ininterrotte negli ultimi venticinque anni. Fin dall’inizio della mia avventura egiziana numerosi amici, ugualmente innamorati di quella grande e antica cultura, si sono uniti a me nell’intento di far rivivere le antiche parole scolpite sulle pietre. Il generoso spirito di tanti amici mi ha permesso di creare un’associazione per divulgare la conoscenza della civiltà egizia e per continuare la ricerca mediante un’intensa attività di scavi archeologici.

Angelo Sesana

In evidenza

il blocco con il cartiglio di Amenhotep II in cima alla rampa del tempio

Attività

Sabato 28 marzo 2015
CONFERENZA
“La 17ª Missione Italiana di scavo presso l’area del Tempio di Amenhotep II (Tebe Ovest-Luxor)”
Orario: 20:45
Luogo: Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatore: Dott. Angelo Sesana

Descrizione: Gli scavi sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II sono proseguiti con l’indagine degli ultimi contesti funerari individuati, risalenti a periodi sia precedenti che successivi all’epoca di Amenhotep II, e continuano a regalare grandi sorprese ed emozionanti scoperte. Durante la 17a missione, in particolare, il lavoro si è concentrato sull’ultimo pozzo funerario del Terzo Periodo Intermedio ancora da scavare e sull’enorme tomba corridoio del Medio Regno, D21. Le rilevanti scoperte fatte in questi contesti, che contribuiscono a definire con sempre maggior dettaglio la storia della frequentazione nell’area del Tempio, rappresentano solo uno degli aspetti che hanno reso fruttuosa anche questa missione.
La conferenza, con l’ausilio di immagini e planimetrie, presenterà i risultati dell’attività archeologica e illustrerà gli ulteriori e importanti sviluppi dell’opera di ricostruzione e restauro conservativo delle strutture murarie del Tempio, condotta anche quest’anno sotto la direzione dell’architetto Negri.

Consulta il calendario 2015 delle attività per eventuali iscrizioni e prenotazioni. Per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma, iscriviti alla newsletter del CEFB.


il team del CEFB

Diario di scavo - 17ª missione

14/01/2015

Veloce, troppo veloce. Il tempo negli ultimi giorni di scavo scorre sempre troppo veloce. Scandito dal canto dei Muezzin. Occupato dalle ultime attività necessarie per completare i lavori e per poter lasciare il cantiere in ordine fino al prossimo anno...

(Clicca qui per continuare a leggere)


Scopri le altre novità dal mondo dell'Egittologia.

Visita la sezione libri.


Seguici anche su Facebook: