DIRETTORE: dott. ANGELO SESANA

SEDE: c/o COLLEGIO GALLIO, via T. GALLIO, 1 - 22100 COMO

CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini

Abu Simbel in una stampa del Lepsius O Aegypte, Aegypte, religionum tuarum solae supererunt fabulae eaeque incredibilis posteris tuis solaque supererunt verba lapidibus incisa tua pia facta narrantibus…

O Egitto, Egitto! Dei tuoi culti religiosi sopravviveranno soltanto i miti, e inoltre i tuoi posteri non ci crederanno nemmeno più. Resteranno soltanto le parole incise sulle pietre a narrare i tuoi atti devoti…

ERMETE TRISMEGISTO, Libro sacro – Asclepius, VIII, 24

 

Sono forse proprio le parole degli antichi greci e latini che hanno fatto nascere in me l’amore per l’antico Egitto. Poi è seguito lo studio del geroglifico, i numerosi e frequenti viaggi nella terra del Nilo, le esperienze di studio e di scavo, ininterrotte negli ultimi venticinque anni. Fin dall’inizio della mia avventura egiziana numerosi amici, ugualmente innamorati di quella grande e antica cultura, si sono uniti a me nell’intento di far rivivere le antiche parole scolpite sulle pietre. Il generoso spirito di tanti amici mi ha permesso di creare un’associazione per divulgare la conoscenza della civiltà egizia e per continuare la ricerca mediante un’intensa attività di scavi archeologici.

Angelo Sesana

In evidenza

la regina Kya, Metropolitan Museum di New York

Attività

Ciclo di 4 lezioni, ogni giovedì: 29 settembre, 6, 13 e 20 ottobre 2016
LEZIONI DI CULTURA EGIZIA
“Il potere femminile nell'antico Egitto - 3”
Orario: 19:00
Luogo: Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatore: Dott. Angelo Sesana, CEFB

Descrizione: Continua anche quest’anno il ciclo di lezioni dedicate alle Regine e Principesse dell’Antico Egitto. Si affronteranno alcune delle figure femminili più famose del Nuovo Regno: principesse straniere come le spose di Thutmosis III, donne enigmatiche come Kya o dal fascino misterioso come Nefertiti, regine grandemente amate come Nefertari. Una galleria di donne le cui vicende verranno ricostruite attraverso fonti diverse, nella cornice delle vicende di un Egitto nel pieno del suo splendore.
Chi non ha avuto modo di seguire i corsi dello scorso anno potrà comunque partecipare alle nuove lezioni e non perdere così l’occasione di conoscere almeno alcune di queste donne, che hanno ormai un posto nella Storia.

Consulta il calendario 2016 delle attività per eventuali iscrizioni e prenotazioni. Per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma, iscriviti alla newsletter del CEFB.


il team del CEFB in cima alla rampa del tempio

Diario di scavo - 18ª missione

12-14/01/2016

E anche l’ultima settimana di lavoro volge al termine. Purtroppo non abbiamo da segnalarvi grosse sorprese dall’area di scavo… La sepoltura in A15 è stata completamente indagata: asportati ...

(Clicca qui per continuare a leggere)

 


Scopri le altre novità dal mondo dell'Egittologia.

Visita la sezione libri.


Seguici anche su Facebook: