DIRETTORE: dott. ANGELO SESANA

SEDE: c/o COLLEGIO GALLIO, via T. GALLIO, 1 - 22100 COMO

CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini

Abu Simbel in una stampa del Lepsius O Aegypte, Aegypte, religionum tuarum solae supererunt fabulae eaeque incredibilis posteris tuis solaque supererunt verba lapidibus incisa tua pia facta narrantibus…

O Egitto, Egitto! Dei tuoi culti religiosi sopravviveranno soltanto i miti, e inoltre i tuoi posteri non ci crederanno nemmeno più. Resteranno soltanto le parole incise sulle pietre a narrare i tuoi atti devoti…

ERMETE TRISMEGISTO, Libro sacro – Asclepius, VIII, 24

 

Sono forse proprio le parole degli antichi greci e latini che hanno fatto nascere in me l’amore per l’antico Egitto. Poi è seguito lo studio del geroglifico, i numerosi e frequenti viaggi nella terra del Nilo, le esperienze di studio e di scavo, ininterrotte negli ultimi venticinque anni. Fin dall’inizio della mia avventura egiziana numerosi amici, ugualmente innamorati di quella grande e antica cultura, si sono uniti a me nell’intento di far rivivere le antiche parole scolpite sulle pietre. Il generoso spirito di tanti amici mi ha permesso di creare un’associazione per divulgare la conoscenza della civiltà egizia e per continuare la ricerca mediante un’intensa attività di scavi archeologici.

Angelo Sesana

In evidenza

I colossi di Memnone a Luxor, Tebe ovest

Attività

Ciclo di 3 lezioni, ogni giovedì: 8, 15, 22 maggio 2014
LEZIONI DI CULTURA EGIZIA
“L’Egitto dopo l’Egitto: i classici greci”
Orario: 19:00
Luogo: Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatori: Dott. Angelo Sesana

Descrizione: Che il mondo greco sia stato affascinato da questa terra piena di misteri è noto a tutti. Quando l'Egitto faraonico era ormai solo un lontano ricordo, il mondo greco si affacciava sul mediterraneo e scopriva questa terra rigogliosa, dedita a culti religiosi atavici che non avrebbe mai abbandonato. Nell'immaginario degli achei la terra del Nilo era un mondo favoloso dove "Tebe dalle cento porte" brillava d'oro. Nei tre incontri si presenterà la civiltà dell'Egitto studiata da tre grandi autori di lingua greca: Erodoto, Diodoro Siculo e Strabone. Prima di loro altri grandi personaggi visitarono la terra degli dei: Solone, Platone e altri, ma di loro restano poche testimonianze.

Consulta il calendario 2014 delle attività per eventuali iscrizioni e prenotazioni. Per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma, iscriviti alla newsletter del CEFB.


L'interno della tomba con il sarcofago in calcare

Notizie

24/03/2014 - Nuove scoperte della Missione Ceca ad Abusir

Gli archeologi dell'Istituto di Egittologia di Praga che stanno lavorando ad Abusir hanno scoperto la camera funeraria intatta di un alto funzionario della seconda metà del V dinastia...

(Leggi tutta la notizia)

 


Scopri le altre novità dal mondo dell'Egittologia.

Visita la sezione libri.


Seguici anche su Facebook: