DIRETTORE: dott. ANGELO SESANA

SEDE: c/o COLLEGIO GALLIO, via T. GALLIO, 1 - 22100 COMO

CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini

Abu Simbel in una stampa del Lepsius O Aegypte, Aegypte, religionum tuarum solae supererunt fabulae eaeque incredibilis posteris tuis solaque supererunt verba lapidibus incisa tua pia facta narrantibus…

O Egitto, Egitto! Dei tuoi culti religiosi sopravviveranno soltanto i miti, e inoltre i tuoi posteri non ci crederanno nemmeno più. Resteranno soltanto le parole incise sulle pietre a narrare i tuoi atti devoti…

ERMETE TRISMEGISTO, Libro sacro – Asclepius, VIII, 24

 

Sono forse proprio le parole degli antichi greci e latini che hanno fatto nascere in me l’amore per l’antico Egitto. Poi è seguito lo studio del geroglifico, i numerosi e frequenti viaggi nella terra del Nilo, le esperienze di studio e di scavo, ininterrotte negli ultimi venticinque anni. Fin dall’inizio della mia avventura egiziana numerosi amici, ugualmente innamorati di quella grande e antica cultura, si sono uniti a me nell’intento di far rivivere le antiche parole scolpite sulle pietre. Il generoso spirito di tanti amici mi ha permesso di creare un’associazione per divulgare la conoscenza della civiltà egizia e per continuare la ricerca mediante un’intensa attività di scavi archeologici.

Angelo Sesana

In evidenza

i colossi di Memnone, Tempio di Amenhotep III a Luxor

Attività

Sabato 12 novembre 2016
CONFERENZA
“Tebe, la città degli dei”
Orario: 20:45
Luogo: Aula Magna – Collegio Gallio, Via T. Gallio 1, Como
Relatore: Dott. Angelo Sesana, CEFB

Descrizione: “Tebe dalle cento porte”, così in Omero viene chiamata la Tebe d’Egitto. Quando Champollion la vide disse che è ciò che gli uomini hanno immaginato e messo in opera di più grande. A Tebe si concentrano, sulle due rive del Nilo, i più famosi templi dell’Egitto, le tombe dei grandi faraoni del Nuovo Regno, splendidamente conservate nella Valle dei Re, e molti altri monumenti di importanza straordinaria, che fanno di questa città il modello di tutte quelle fondate dagli uomini.

Consulta il calendario 2016 delle attività per eventuali iscrizioni e prenotazioni. Per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma, iscriviti alla newsletter del CEFB.


il team del CEFB in cima alla rampa del tempio

Diario di scavo - 18ª missione

12-14/01/2016

E anche l’ultima settimana di lavoro volge al termine. Purtroppo non abbiamo da segnalarvi grosse sorprese dall’area di scavo… La sepoltura in A15 è stata completamente indagata: asportati ...

(Clicca qui per continuare a leggere)

 


Scopri le altre novità dal mondo dell'Egittologia.

Visita la sezione libri.


Seguici anche su Facebook: