HOME > ATTIVITA' > Viaggi

I Viaggi del CEFB

29 maggio - 02 giugno 2010
VIAGGIO A LONDRA. Alla scoperta dell'antico Egitto con il CEFB

Il viaggio ha previsto naturalmente una prima visita alla sezione Egizia del British Museum.
Sempre al British, è stato possibile effettuare una speciale visita “Behind the scene” al Department of Ancient Egypt and Sudan: uno sguardo indiscreto sugli straordinari magazzini di uno dei più grandi musei al mondo.
Un'intera giornata è stata dedicata all'escursione al Castello di Highclere a Newbury, antica residenza di Lord George Carnarvon che finanziò le ricerche di Howard Carter, noto scopritore della tomba e del tesoro di Tutankhamon.

Il viaggio si è concluso con le visite al Petrie Museum e al Sir John Soane’s Museum. Al Petrie Museum i soci del CEFB sono stati accompagnati dal conservatore prof. Stephen Quirke. Il museo fa parte dell’UCL – University College of London e raccoglie gran parte dei reperti riportati in patria da Sir W.M. Flinders Petrie in oltre 45 anni di scavi archeologici in Egitto.
Il Sir John Soane’s Museum, invece, è una casa museo di uno dei maggiori architetti inglesi attivi tra fine ‘700 e inizio ‘800. Grande ed eclettico collezionista, raccolse centinaia di oggetti. Il pezzo più importante della sua abitazione trasformata in museo è il sarcofago in alabastro del faraone Sethi I, acquistato dalla moglie di G.B. Belzoni.

 


 

 

 

Angelo Sesana durante la guida al British Museum

 

 

 


 

 

 

Angelo Sesana durante la guida al British Museum

 

 

 


 

 

 

Il Castello di Highclere

 

 

 


 

 

 

L'interno del Castello di Highclere

 

 

 


 

 

 

Angelo Sesana insieme a Stephen Quirke al Petrie Museum

 

 

 

 

 


 

 

Uno dei corridoi del Petrie Museum, ricolmi di materiali