Una delle più note e scenografiche sale del Museo Egizio di Torino, lo Statuario, chiuderà temporaneamente dal 7 gennaio al 16 aprile 2014, per permettere l’avanzamento degli interventi di consolidamento strutturale e la realizzazione dei nuovi impianti elettrici.
I lavori, che rientrano nell’importante progetto di ristrutturazione che porterà, nel 2015, all’inaugurazione della nuova esposizione, sono stati pianificati per minimizzare i disagi per il vasto pubblico che visita ogni giorno il Museo e i celebri capolavori della statuaria egizia conservati nella collezione torinese. Ricordiamo, solo per fare qualche esempio, le statue monumentali dei sovrani Thutmosis III, Amenhotep II, Tutankhamon, Horemheb, Ramesse II e Sethi II, e quelle degli dei del pantheon egizio Ptah, Amon, Hathor e Sekhmet.

Lo statuario, ospitato storicamente nelle due sale del piano terra, era stato riallestito recentemente (febbraio 2006) con una suggestiva illuminazione realizzata dallo scenografo Dante Ferretti, vincitore del premio Oscar 2005, per la scenografia del film ‘The Aviator’ di Martin Scorsese.

Fonte: Museo Egizio di Torino