Il Ministro delle Antichità egiziano, Mohamed Ibrahim, ha annunciato la scoperta ad Abido della tomba di Sobekhotep, sovrano forse appartenente alla XIII dinastia, il cui regno si colloca all’incirca tra il 1786 e il 1763 a.C. La scoperta è stata effettuata dalla missione archeologica dell’Università di Pennsylvania, attualmente diretta da Josef W. Wegner e che opera sul sito da ormai molti anni.

Il primo indizio della presenza della sepoltura è stato rinvenuto durante la campagna di scavi del 2013, quando è venuto alla luce un enorme sarcofago in quarzite del peso di circa 60 tonnellate, ma totalmente privo di iscrizioni che potessero dare informazioni utili. A questa scoperta è seguita quella di una stele frammentaria con parte del nome di un sovrano identificato da Wenger proprio con Sobekhotep.
Il recente ampiamento dell’area di scavo ha portato dunque al recupero di alcuni oggetti pertinenti al corredo funebre della sepoltura, i quali, sebbene riutilizzati da sovrani successivi, hanno sciolto ogni dubbio sulla loro pertinenza.

Fonti: Luxor TimesHuffington Post